L’hanno chiamata la Signora del Morellino ed anche l’Ambasciatrice della Maremma per averne portato in giro per il mondo valori, profumi, intensità. È stata la prima donna presidente di un Consorzio quando nel 1992 prese in mano le redini dell’appena costituito Consorzio del Morellino di Scansano, ruolo ricoperto nuovamente tra il 2011 e il 2013. Oltre ad essere stata la prima donna presidente di una struttura consortile in Italia, nel 2006 Elisabetta è stata anche la prima donna eletta “Produttore dell’Anno” dalla testata enogastronomica tedesca Der Feinschmecker.
Come afferma lei stessa, la sua è “una grande storia d’amore con la Maremma e con il vino”: dopo che il nonno le ha trasmesso la passione per questo mondo, è stata la guida paterna Fredi, che, con l’aiuto dell’enologo amico Giacomo Tachis, l’ha aiutata a dare forma alla sua visione, maturata da giovanissima.
Da lì, l’amore per questa terra e la determinazione l’hanno portata molto lontano collezionando innumerevoli successi. La sua lungimiranza ha fatto sì che la Maremma parlasse Sangiovese ma anche la lingua più internazionale delle uve bordolesi, di quei Super Tuscan che non avevano ancora volto il loro sguardo alla Maremma. Fin dalla sua nascita nel 1987, Saffredi è stato tra i vini più premiati al mondo e ad oggi tra i più importanti rossi del panorama enologico italiano consolidando la fama dell’azienda in Italia e all’estero.
Una grande donna, un’ imprenditrice di successo ma anche una mamma, Elisabetta Geppetti infatti è madre di cinque figli, di cui la primogenita, Clara, oggi è il suo braccio destro.
Clara, impegnata in prima fila nell’attività aziendale dal 2011, è la responsabile della maggior parte dei mercati esteri dell’azienda; un concentrato di determinazione, che tra studi classici e plurilinguismo alla mano, continua con passione e concretezza la missione di “Ambasciatrice del Morellino nel mondo” avviata dalla madre.